REGRESSIONE O EVOLUZIONE

Non possiamo pretendere che durante il tragitto vada sempre tutto liscio. L'imprevedibilità della vita è certa e prima o poi una battuta d'arresto arriverà, è inevitabile.

Nessun ambito è escluso: l'amore, un percorso di studio, il lavoro, la vita nel suo insieme

Quando avviene, di solito, abbiamo due diverse reazioni: regrediamo oppure evolviamo.

E' un concetto evoluzionistico: nei cambiamenti, nelle difficoltà ci sono alcune specie che si evolvono e sopravvivono, altre che regrediscono e si estinguono.


La regressione è la reazione più comune, tutti noi almeno una volta l'abbiamo provata, consiste nel rifugiarci nel passato, in un passato prossimo di cui abbiamo un ricordo piacevole: un posto confortevole, un vecchio amore, il luogo di origine.

E' una reazione naturale, le nostre difese sono deboli e abbiamo bisogno di luoghi e persone familiari per abbandonarci ed evitare di essere sempre in allerta per difenderci dagli attacchi esterni.

Per un tempo limitato la regressione può portare benefici, perché ci permette di guarire ed esplorare il nostro mondo interiore.


Ma se ci restiamo per troppo tempo rischiamo di restare intrappolati in quel limbo, che per i primi tempi sarà anche piacevole - tutto sommato è un mondo conosciuto, confortevole - ma poi quando ci mostrerà il conto sarà implacabile, il prezzo è altissimo: i nostri sogni, i nostri progetti ambiziosi, la nostra anima gemella... la nostra vita.

E' questo il prezzo da pagare per non essere riusciti a superare la paura dell'ignoto.


Se invece con coraggio affrontiamo e superiamo la paura immobilizzante dello sconosciuto e abbattiamo il muro che avevamo costruito noi stessi per proteggerci, usciamo dalla nostra zona di comfort ed evolviamo.

Entriamo nell'ignoto... all'inizio ci sentiamo a disagio ma giorno dopo giorno quel posto spaventoso e sconosciuto diventerà familiare, diventerà nostro, diventerà il nostro ambiente.

Adesso non abbiamo più paura, siamo evoluti, siamo riusciti a superare l'ostacolo e siamo diventati più consapevoli dei nostri limiti e dei nostri punti di forza e cosa più importante, da questo momento, al prossimo ostacolo sappiamo cosa fare.







Commenti

Post più popolari